ENG ITA
Novità - Stato del progetto
30 May 2014 OnionMail Nuove funzionalità
Niente più 16 caratteri.onion. Wizard per TAILS
Il protocollo VMAT che consente di usare degli indirizzi senza i 16 caratteri .onion è stato esteso anche alle mail tra utenti nella rete tor. Tramite alcuni parametri del account è possibile scegliere il mittente. Il server del destinatario effettuerà alcune verifiche alla ricezione del messaggio.
In questo modo abbiamo eliminato l'obbligo di utilizzare i 16 caratteri .onion anche nelle mail tra utenti nella rete tor.

Un'altra funzionalità interessante è stata implementata al livello POP3, aggiungendo dei comandi specifici che non vanno ad intaccare il funzionamento del protocollo stesso.
Tramite questi comandi si possono creare nuovi utenti e settare alcune opzioni di invio. L'implementazione di questi comandi è stata fatta per consentire una serie di agevolazioni nell'iscrizione di nuovi utenti. Per esempio attraverso una comunicazione telnet (in tor) l'utente può registrarsi senza obbligare il gestore ad implementare una pagina di iscirizone.
Grazie a queste funzioni è stato possibile creare uno script in python che consente di configurare Claws-Mail e registrare il nuovo indirizzo OnionMail, con tanto di chiavi PGP, in un solo click e rispondendo alle richieste via terminale. Questo script si chiama onion.py.
Con onion.py si può registrare e configurare una casella di posta OnionMail su TAILS, in pochi secondi e senza alcuna difficoltà.
Dalla prossima versione di OnionMail sarà pubblicato lo script. In questo modo gli utenti di Tails potranno scaricare lo script, cliccare su un icona e configurare la nuova casella di posta. Il tutto crittato, anonimo e con chiave PGP fino a 16384 bit.
Grazie a queste ultime modifiche il software è diventato di facile utilizzo anche per l'utente medio.
(CC) by OnionMail Project

Licenza Creative Commons  Contatore per siti