ENG ITA
Novità - Stato del progetto
07 Mar 2015 Migliaia di utenti usano i server OnionMail
Dopo una consultazione sulla mailing list dei sysop che gestiscono i diversi server OnionMail, si è saputo che su 8 server (gli unici su 33 che hanno deciso di pubblicare le statistiche) ci sono più di 2000 utenti.
Il 26/07/2014 abbiamo attivato la directory pubblica dei server, semplicemente una lista di server pubblici, invitando ad aprire server di posta anonimi. Il progetto è partito con 2 server. In 6 mesi siamo arrivati a 33 server. Si pensa che gli altri server abbiano molti utenti anche se la maggior parte del traffico è interno alla rete TOR.

Impossibile fare una statistica sui server che non usano i voucher code. Dai dati disponibili (tramite i voucher code per gli utenti che li hanno usati), abbiamo potuto solo conoscere il numero di utenti attivi e nulla di più.

Dalla quantità di traffico si evince che ci sia un uso corretto da parte di molti utenti della rete TOR.
Nonostante i tanti tentativi di attacchi ai server di entrata / uscita, i filtri anti spam e di sicurezza stanno reggendo bene. Non è a caso che la maggior parte dei tentativi di attacco viene da internet e precisamente da indirizzi IP di alcune società americane nelle vicinanze di alcune località sospette.

L'utilizzo da parte degli utenti, protetti anche dalla rete Tor, è al sicuro. In ogni caso consigliamo di usare GPG.
Lo scenario è quello di qualche sfigato tentativo di inutile scansione e spam bloccato, provvenente principalmente dagli stati uniti.
L'altro scenario, quello che ci piace di più, è l'utilizzo di OnionMail come mail personale di molti utenti che tengono alla propria privacy ed intendono restare al di fuori dell'inutile rete di spionaggio dei 5 occhi.

Lo sviluppo e diffusione del progetto è considerata una vittoria della community oltre che dal team di sviluppo del progetto.
(CC) by OnionMail Project

Licenza Creative Commons  Contatore per siti